Northern Quarter: tra vintage e colori

Uno dei quartieri più conosciuti di Manchester e sicuramente di maggiore attrazione è il Northern Quarter (NQ). Situato in pieno centro, a due passi da Piccadilly Gardens, è una zona cosi particolare da sembrare quasi parte di un Universo parallelo. NQ è in grado di evocare un’epoca passata, tra vinili e stampe, tra arte e musica, tra skateboard e taccuini, tra cafè e night club, tra indipendenza ed estrosità.

1393143586-graffiti-street-art-around-the-northern-quarter-of-manchester_4000560

Attraversa le sue stradine, lo senti?

È il bicchere di birra quasi vuoto lasciato sul tavolino.
È il fumo della sigaretta di una ragazza con occhiali grandi che sfoggia orgogliosa tatuaggi e piercing.
È il mazzo di fiori tra le mani di un uomo, comprati al supermercato vicino.
È l’hamburger in cottura in una cucina del sottoscala di un pub.

E poi lo vedi?

Sono i vestiti che sembrano essere usciti da un film di Woody Allen.
Sono gli adesivi a forma di cuore sulle vetrine.
Sono i libri al posto dei cellulari.
Sono i murales grandi quanto il grattacielo!

Alla  ricerca dell’ispirazione o semplicemente con la voglia di un break, si possono trovare diverse attrazioni, prima fra tutte: Afflecks. Situato tra Church Street/Tib Street e Dale Street con 4 piani di mercatini indipendenti puoi trovare di tutto, per tutti i gusti! Meta preferita di turisti e non, riunisce stili diversi dal Vintage al Gotico, dal Metal al Futuristico, con un risultato praticamente irreale.

Afflecks-Palace

Qualche passo in più ed ecco Tea Cup, un Afternoon Tea  Moment che sembra essersi fermato agli anni ’40, tra musica e colori, torte meravigliose e mille varietà di the deliziosi. Piccolo angolo di golosità con quel tocco di vintage che non guasta, è il giusto luogo per fermare il tempo in compagnia o semplicemente volendo viziare se stessi!

cafe-interior
E anche la notte non delude!

Serata jazz? Cabaret? Birra? Rock? Pop?

Chiedi e ti sarà dato:

Matt and Phred’s (64 Tib Street)
Odd Bar (30-32 Thomas St)
Black Dog Ballroom Northern Quarter (43 Oldham Street)
Cord (8 Dorsey Street)
Walrus (78-88 High Street)

Sono solo alcuni dei bar che puoi trovare girovagando un po’ per le strade di NQ. Che sia un week end o un normalissimo martedì, potrai trovarli sempre lì ad aspettarti (quasi a braccia aperte) pieni di gente di qualsiasi genere. Prova a fare un giro anche tu e sicuramente ne troverai di nuovi!


ManchestersFinest_Night_Day

Insomma, un quartiere quasi perfetto da vivere e in cui vivere, se non fosse per il costo elevato degli affitti e ancor più delle council tax, che possono arrivare addirittura a 200£ (oltre il costo dell’affitto). Viverla infatti è un conto, ma viverci è un altro. Se sei amante della quiete o intento al relax notturno, la notte non riuscirai a tenere le finestre aperte. Se sei amante delle feste e dell’alcool invece troverai sempre un valoroso amico di “viaggio”, conosciuto così per caso nel bancone di un pub mentre aspetti il tuo cocktail!

20120512-163359

NQ è anche attivo intellettualmente: molti cafè durante alcuni pomeriggi si trasformano in ritrovi culturali con con tanto di spazi riservati e colonne di libri messe a disposizione. Potrebbe essere quindi un ottimo punto di riferimento per chi interessato all’arte e alla letteratura, non si accontenta dei locali notturni (di cui Manchester trabocca!) ma cerca quell’animo un po’ bohémien. Il consiglio quindi è quello di non perdere l’opportunità di potersi trovare tra colori rumori e sapori che sanno di un luogo magico, lontano, quasi incantato, in mezzo ad una città che non si ferma mai. Che tu sia un turista o un residente, non puoi perdere l’opportunita di percorrere e ammirare il cuore pulsante di Manchester.

Janet Finocchiaro

2 replies

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s