Chorlton – Viaggio nella Manchester Trendy

Se volete ritrovare l’atmosfera e i servizi di una cittadina di provincia italiana ma allo stesso tempo non volete fare a meno dei riflessi del vibrante centro città di Manchester, Chorlton Cum Hardy, o semplicemente Chorlton, è quello che fa per voi. A metà strada tra la sonnolenta opulenza di un quartiere medio borghese e lo spirito indipendente e vagamente fricchettone di un cultural quarter. Non a caso, quello che un tempo era uno spoglio quartiere residenziale, è stato preso d’assalto da young professionals e postgraduate, oltre che da famiglie attratte dell’ottimo livello delle scuole e hippies ormai attempati, rendendone una delle zone più calde sul mercato immobiliare.

Chorlton central library

La Central Library di Manchester Road

Quello che potreste sentire dire da chi ci abita è che da Chorlton si può anche fare a meno di uscire, vista la quantità di shops, spesso appartenenti a circuiti indipendenti e locali trendy. Quindi dimenticate le high street fotocopia, con i franchising delle grandi catene che rendono arduo distinguere un posto  dall’altro, ma proprio non potete farne a meno riuscirete a raggiungere il centro molto facilmente con Metrolink e bus.

Chorlton_barbakan

Il Delicatessen Barbakan

Tra gli anni 50′ e 60′ Chorlton fu meta dell’emigrazione polacca. Uno degli heritages sicuramente più gustosi è Barbakan, uno dei tanti Delicatessen del quartiere. Se non ne potete più dello sciapito pane in cassetta e dei salumi in busta, potrete provare  a combattere la nostalgia di una vera salumeria o drogheria italiana. Il Chorlton Sour Dough è l’award winning bread del posto, quanto di più vicino ad un vero pezzo di pane riuscirete a trovare in città.

Chorlton_Unicorn

Unicorn Co-operative

Rimanendo sulla centrale Manchester Rd, troverete l’Unicorn Co-operative, dove il cibo non biologico è formalmente bannato. A pochi passi c’è un più tradizionale Tesco Express. Vi consigliamo di entrare in entrambe e lasciarvi stupire dal contrasto!

chorlton road

Passeggiando per le piacevoli strade del quartiere, fatte prevalentemente di semi-detached e detached houses in mattoni rossi, rigorosamente con giardino e spazi verdi, si arriva alla più trafficata Wibraham Road. Che combina piccoli negozi e qualche sparuto bastione delle grosse catene (Coste Caffè ad esempio). Non possiamo fare a meno di lasciarci irretire dalla dotazione di vini e birre artigianali di Tiny’s Tipple . Sulla strada c’è un bookshop indipendente, una galleria ed un pescivendolo (aspettate a vivere qualche mese in UK per poter apprezzare la presenza del pescivendolo nel vostro quartiere!), oltre a café e ristoranti.

Chorlton_Beers

Tiny’s Tipple – Wine and Beer

Con poco meno di dieci minuti di cammino, si arriva sulla parallela ad Wibraham Road, l’elegante e riservata Beech Road, quasi un enclave fuori dal tempo della Chorlton rurale di fine 700′. Il vero centro del quartiere che sbuca nel raffinato distretto di Chorlton Green. Beech Road è disseminata di café e negozi artigianali, punto di incontro obbligato per una pinta dopo lavoro o per un thé.

Chorlton_road

Beech Road

Chorlton è una delle mete notturne preferite dai mancuniani. Non aspettatevi clubs e discoteche, ma localini alternative e musica live, come il Pi e il Dulcimer che ospitano molto spesso band locali e possono soddisfare noi assetati con eccellenti Ale.

Quindi dimenticate i locali moderni del centro ed i palazzi lussuosi e vetrati, immergetevi nella vita di Chorlton, tra colori, giardini, piccole botteghe e ristoranti. Chorlton, tra vintage e moderno.

WP_002999

Giovanni Bruner

 

2 replies

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s