Passaporto al Consolato Onorario di Liverpool

Dopo la chiusura dello sportello consolare di Manchester avvenuta nel Luglio di quest’anno il servizio consolare sta provando a correre ai ripari per garantire un servizio minimo agli italiani che vivono lontano da Londra. E’ stato, infatti, presentato alla collettività italiana a Birmingham dall’Ambasciatore d’Italia Pasquale Terracciano, lo scorso 30 settembre, il nuovo progetto pilota che consente agli italiani residenti nelle aree di Bedford, Cardiff, Birmingham e Liverpool di presentare domanda di rilascio del passaporto senza doversi recare presso il Consolato Generale a Londra.

In ragione dell’elevata consistenza della collettività italiana nel Regno Unito, la Direzione Generale per gli Italiani all’Estero e le Politiche Migratorie della Farnesina ha incluso la rete consolare onoraria in Inghilterra tra i destinatari del progetto pilota che prevede l’attribuzione delle macchine per la rilevazione dei dati biometrici dei richiedenti passaporto ai Consoli e Vice Consoli onorari a Bedford, Cardiff, Birmingham e Liverpool.

Previo appuntamento presso il rispettivo ufficio consolare onorario, sarà così possibile la necessaria acquisizione dei dati biometrici dei richiedenti passaporto residenti a Bedford, Cardiff, Birmingham e Liverpool.
Il passaporto verrà emesso entro i termini previsti dalla Legge 1185/67 (max 30 giorni dalla ricezione della domanda presso il Consolato Generale d’Italia a Londra) ed inviato per posta ai connazionali richiedenti.

Si sottolinea che per poter usufruire del servizio, gli utenti dovranno prendere un appuntamento contattando telefonicamente l’ufficio consolare onorario a loro più vicino.

Per prenotare l’appuntamento, i connazionali potranno contattare telefonicamente l’Ufficio consolare onorario piu’ vicino tra quelli sotto elencati:

Bedford: tel: 01234-356647
Birmingham: tel: 0121-454 6911
Cardiff: tel: 029-20341757
Liverpool: tel: 0151 6662886

Per ulteriori informazioni riguardo gli orari, gli indirizzi e le competenze dei relativi uffici consolari onorari:
http://www.conslondra.esteri.it/NR/rdonlyres/0A0A58AF-2078-4B43-9E13-37033EBAC101/65737/elencoagenzieevcdilondraNONRISERVATO.dot

Per accedere alla modulistica necessaria per l’ inoltro di una domanda di rilascio passaporti, pregasi visitare la sezione Passaporti del sito consolare:
http://www.conslondra.esteri.it/Consolato_Londra/Menu/I_Servizi/Per_i_cittadini/Passaporti/

Comunicato del Consolato Di Londra

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s