Elezioni per il rinnovo dei Comites

Il 17 aprile prossimo in Inghilterra e Galles si voterà per il rinnovo dei Comites di Londra e di Manchester. I membri da eleggere sono 18 per il Comites di Londra, e di 12 per il Comites di Manchester.

 Ma cosa sono I Comites?

 

Istituiti nel 1985, i Comites sono organismi rappresentativi della collettività italiana, eletti direttamente dai connazionali residenti all’estero in ciascuna circoscrizione consolare ove risiedono almeno tremila connazionali iscritti all’Aire.

In parole povere I  Comites sono organi di rappresentanza degli italiani all’estero nei rapporti con le rappresentanze diplomatico-consolari.

Essi contribuiscono ad individuare le esigenze di sviluppo sociale, culturale e civile della comunità di riferimento; promuovono, in collaborazione con l’autorità consolare, con le regioni e con le autonomie locali, nonché con enti, associazioni e comitati   operanti nell’ambito della circoscrizione consolare, opportune iniziative nelle materie attinenti alla  vita sociale e culturale, con particolare riguardo alla partecipazione dei giovani, alle pari   opportunità, all’assistenza sociale e scolastica, alla formazione professionale, al settore ricreativo, allo sport e al tempo libero.

Come si vota?

I cittadini italiani maggiorenni residenti in Inghilterra/Galles, iscritti all’AIRE e nelle liste elettorali, residenti da almeno 6 mesi nella circoscrizione consolare, votano per corrispondenza, purché abbiano fatto pervenire – entro il 18 marzo 2015 – all’Ufficio consolare di riferimento la domanda di iscrizione nell’elenco elettorale.

 

 

Le domande di iscrizione nell’elenco elettorale (CLICCARE QUI PER IL MODULO), firmate dal richiedente, ACCOMPAGNATE DA COPIA DEL DOCUMENTO DI IDENTITA’, possono essere inviate per posta a:
Consolato Generale d’Italia Uff. AIRE – Elettorale Elezioni Comites 83/86  – Farringdon street London  EC4A 4BL

O per posta elettronica certificata a:  con.londra@cert.esteri.it

O per posta elettronica non certificata a: londra.elezcomites@esteri.it

O, infine, per fax al numero: 020 7583 8981

Purché corredate da copia del documento di identità del richiedente, comprensiva della firma del titolare. Il mancato invio di copia del documento di identità INVALIDERA’ la domanda.

Le domande dovranno pervenire all’Ufficio consolare tassativamente entro il 18 MARZO 2015.

Il Consolato Generale entro il ventesimo giorno antecedente la data del voto invierà a ciascun elettore, che abbia presentato la domanda di ammissione al voto entro il 18 marzo 2015, un plico contenente il materiale elettorale ed un foglio informativo illustrante le modalità di voto. Il cittadino esprime il proprio voto, seguendo le istruzioni fornite, quindi restituisce per posta al proprio Ufficio consolare la scheda utilizzando la busta già affrancata contenuta nel plico elettorale. La busta deve essere inviata al più presto possibile in modo da giungere a destinazione non oltre le ore 24 del 17 APRILE 2015.
Per maggiori informazioni: https://www.conslondra.esteri.it/NR/exeres/07A3E99F-3CBB-43E1-9988-9D5C8EF805BB,frameless.htm?NRMODE=Published

 

Italianiamanchester

 

 

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s