Brexit: cosa succede agli italiani che si trasferiscono in UK

Bandiera-inglese-e-ue-1-755x491In occasione dei negoziati aventi per oggetto l’uscita del Regno Unito dalla Unione Europea, il premier inglese Theresa May ha raggiunto il seguente accordo con l’Unione Europea in relazione al diritto dei cittadini europei a soggiornare stabilmente nel territorio del Regno Unito.

1) I cittadini dell’UE che attualmente vivono nel Regno Unito non devono adempiere ad alcun obbligo in questa fase. Non sarà apportata alcuna modifica allo status dei cittadini dell’UE che vivono nel Regno Unito finché il Regno Unito continuerà a far parte dell’UE.

2) Le persone che, entro il 29 marzo 2019, avranno vissuto nel Regno Unito in maniera lecita e continuativa per un periodo di 5 anni potranno fare richiesta per rimanervi a tempo indeterminato, ottenendo lo status di persona stabilmente residente (settled status). Questo vuol dire che saranno libere di vivere qui, avere accesso ai fondi e servizi pubblici e successivamente procedere alla richiesta di cittadinanza britannica.

3) Le persone che saranno arrivate entro il 29 marzo 2019, ma non avranno vissuto nel Regno Unito in maniera lecita e continuativa per un periodo di 5 anni al momento in cui il Regno Unito lascerà ufficialmente l’UE, potranno fare richiesta di rimanervi solo una volta trascorso il termine di 5 anni. Decorso questo termine, potranno richiedere anche lo status di persona stabilmente residente (settled status).

4) I cittadini dell’UE in possesso dello status di persona stabilmente residente (settled status) o del permesso di soggiorno temporaneo manterranno la stessa facoltà di accesso al sistema sanitario e pensionistico e ad altri benefici nel Regno Unito.

Anche i familiari dei residenti stabilmente nel Regno Unito potranno fare analoga domanda.

Durante la permanenza del Regno Unito nell’UE, non occorre richiedere alcun documento che attesti il diritto a vivere nel Regno Unito

 

Brexit_flowchart_IT

 

 

Per saperne di più:

Status dei cittadini dell’UE nel Regno Unito: informazioni importanti

 

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s