La TV Licence

L’equivalente britannico dell’italico Canone RAI è la TV Licence, una licenza che deve possedere chiunque utilizzi un apparecchio elettronico per ricevere trasmissioni live. In questa breve guida vi spieghiamo come funziona, chi deve pagarla e cosa fare per non pagarla se non si è tenuti a farlo.

Devo pagare la TV Licence?
Si è tenuti a pagare la TV Licence obbligatoriamente se si fa una qualsiasi delle seguenti cose:

  • Si guardano o registrano programmi in onda in quel momento in TV (di qualsiasi nazione!)
  • Si guardano o registrano programmi in diretta su internet  (usando piattaforme come ITV Hub, All 4, YouTube, Amazon Prime Video, Now TV, Sky Go, Facebook, etc.)
  • Si scaricano o guardano in streaming programmi BBC su iPlayer.

Cliccando qui potete controllare sul sito ufficiale della BBC se vi serve una licenza oppure no, usando il tool ufficiale.

Se la vostra TV può fare questo… sono £157.50!

Una TV Licence copre, di solito, un’intera casa, e pertanto non è necessario comprarne una per ogni inquilino. Tuttavia, c’è un’eccezione: se si affitta solamente una camera, allora bisognerà dotarsi della propria licenza (esempio: se si affitta una stanza a persone estranee al proprio nucleo abitativo, allora la licenza del landlord non coprirà chi affitta quella stanza, che dovrà dotarsi della sua licenza se intende guardare programmi live).

Attenzione: in inglese live non significa solo “in diretta”, ma si applica a qualunque programma trasmesso su qualunque canale televisivo e non: in pratica, qualsiasi trasmissione creata da un’emittente televisiva on l’intenzione di renderla visibile a più persone contemporaneamente (for everyone to watch at the same time) rientra nella definizione di live.

Quanto costa, e cosa succede se non pago?
La TV Licence costa, ad oggi (2021) £157.50 per le TV a colori, e £53 per le TV in bianco e nero.

A differenza di altre tasse, non pagare la TV Licence viene punito con una vera e propria criminal charge. In altre parole, se non la pagate verrete denunciati, convocati in tribunale, e multati. Sebbene questa condanna non appaia sul vostro “criminal record” (essendo una multa e non un imprisonment), comunque sarà un crimine che avrete commesso. Per dirla in termini italiani… è penale!

Specialmente per noi expat, sebbene sia piuttosto inverosimile, avere una condanna nei precedenti 5 anni potrebbe causare problemi con domande di cittadinanza o addirittura (anche se la guidance sembra escluderlo) di Settled Status. In particolare, abbiamo notizia di almeno un caso in cui essere stati condannati per mancato pagamento di TV Licence ha portato a un rigetto della domanda di cittadinanza.
Questo fatto, che può sembrare assurdo a noi italiani, è in realtà un segnale di quanto la BBC rappresenti un valore fondamentale nella cultura inglese… o, beh, almeno di quanto ciò valesse in passato.

Ad oggi, infatti, la TV Licence è mal tollerata da una significativa parte del popolo britannico. Di recente c’è stata una petizione bilaterale per decriminalizzare il mancato pagamento della TV Licence, ma il governo ha rimandato il problema e ha confermato che l’attuale modello varrà almeno fino al 2027.

Svariati movimenti si oppongono a questo fatto: tra di essi, segnaliamo Licence Free e TV Licence Resistance.

Chi ha diritto a non pagarla?
Se non si possiede un televisore oppure se non si utilizza il televisore per guardare programmi in diretta (pensiamo alla classica TV attaccata solo alla PlayStation), e se non si usano altri dispositivi per guardare programmi televisivi in diretta di qualsiasi emittente, e infine se non si usa iPlayer per scaricare programmi BBC… allora non si è tenuti a pagare la TV Licence.

Attenzione! Anche se guardate solamente TV italiana in diretta dovete pagare la TV Licence. Infatti, dal punto di vista legale la TV Licence è una tassa sulla ricezione di trasmissioni televisive in diretta, indipendentemente dalla loro provenienza.

Se guardate il notiziario live su Youtube… dovete pagarla! Se guardate sport live su Facebook, dovete pagarla! Insomma, qualunque contenuto televisivo guardato o registrato in un qualsiasi modo su una qualsiasi piattaforma rientra nella casistica in cui bisogna dotarsi di una TV Licence.

Infine, è prevista un’esenzione per chi ha 75 anni o più e riceve Pension Credit (un’integrazione alla pensione che viene data dal governo quando quella accumulata negli anni con i contributi è troppo bassa).

Ok, ho letto tutto e non devo pagare: che devo fare?
Se non si rientra in nessuna delle categorie elencate sopra (e dunque: niente TV collegata ad un’antenna, non si guardano mai programmi in diretta tramite internet – neppure italiani o esteri, e non si usa iPlayer) allora l’autorità ufficiale (TV Licensing, sussidiaria della BBC) consiglia di comunicarglielo riempiendo il form a questo indirizzo.

Tuttavia, farlo non è obbligatorio. Potete anche scegliere di non contattarli, semplicemente non pagando la TV Licence perché non siete tra coloro che devono farlo per legge. In questo caso, però, preparatevi a ricevere parecchie lettere.

I controlli e gli ispettori della BBC
La domanda a questo punto sarà sorta spontanea: ma… come controllano? I metodi di TV Licensing sono molto controversi e hanno, negli anni, causato svariate proteste. Il modo principale utilizzato da BBC per scoprire eventuali trasgressori è inviare ispettori a visitare gli indirizzi. Questi ispettori giungono quasi sempre “a sorpresa”, bussando alla porta e chiedendo di ispezionare la vostra proprietà. A meno che non abbiano un mandato di perquisizione (un’eventualità molto rara, stando alla stessa BBC):

“Mi è giunta voce che lei possiede un televisore, madame”
  • Non siete obbligati a farli entrare: non possono entrare senza il vostro permesso.
  • Non siete obbligati a rispondere a nessuna domanda.
  • Potete dire semplicemente che non gli permettete di entrare, e chiudere la porta.
  • Alcuni sconsigliano addirittura di conversare con loro, e chiudere semplicemente la porta.

Questi ispettori ricevono una commissione per ogni licenza venduta (a volte offrono di regolarizzare la propria posizione pagando sul momento) e/o trasgressore scoperto, e negli anni ci sono stati molteplici casi in cui, a detta dei presunti trasgressori, alcune risposte erano state distorte per portare il caso in tribunale. Ricordate: se siete nel giusto, non siete obbligati a dimostrare nulla!

Oltre agli ispettori, la BBC dice di possedere alcuni furgoni in grado di captare se in una casa è in corso la ricezione di trasmissioni televisive. Il loro utilizzo è estremamente raro.

Lettere preoccupanti? Niente panico!
La maggior parte di chi non deve pagare la TV Licence avrà ricevuto varie lettere da TV Licensing, tutte con un tono minaccioso e ufficiale. Nella stragrande maggioranza dei casi… non avete nulla da temere. Si tratta, infatti, di lettere prestampate che inviano a tutti… con tanto di date e “indagini aperte”. Tutto falso.

Una delle lettere prestampate inviate da TV Licensing

Questo sito raccoglie tutte le lettere in ordine cronologico: se una lettera vi ha spaventato, cliccate qui e scoprirete che… quella stessa lettera è stata inviata a migliaia di persone! Si tratta di una tattica controversa utilizzata da TV Licensing per “spaventare” eventuali trasgressori e indurli a regolarizzare la propria posizione. Purtroppo, però, questo ha l’effetto di spaventare anche chi invece è in regola, non dovendo pagare la licenza.

In ogni caso, è possibile riempire il form a questo indirizzo e smettere di ricevere le lettere per almeno due anni, dopo i quali TV Licensing potrebbe contattarvi per controllare che le vostre circostanze personali non siano cambiate.

Quindi devo pagarla o no?
Per la stragrande maggioranza di chi sta leggendo questo articolo, la risposta sarà positiva: avrete una TV, o guarderete la TV italiana utilizzando internet, o guarderete lo sport live su Sky o NowTV o altri provider: in tutti questi casi, sì, la TV Licence va pagata, e non farlo è un reato (penale!).

Affrettatevi a mettervi in regola: cliccando qui potrete registrare un account sul sito ufficiale e impostare un Direct Debit per pagarla in automatico ogni anno, e non preoccuparvene più.

Pay for your TV Licence

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.