Associazioni di Italiani a Manchester

Manchester è sede di diversi enti ed associazioni di Italiani, per finalità quali la promozione della lingua e cultura del nostro paese all’estero o anche soltanto per scambiarsi informazioni ed incontrarsi per una birra. Vi proponiamo una breve rassegna, per tutti i gusti e fasce di età della galassia della Comunità Italiana di Manchester.

 

Gruppo Facebook Italiani a Manchester:

Forte di almeno 4000 membri, inaugurato nel 2010, è uno dei gruppi di Italiani in Uk con più membri attivi. Una miniera di informazioni utili sulla città e sulla vita in Inghilterra, oltre ad essere un forum utile per organizzare eventi ed incontrarsi. Al gruppo ci si può iscrivere previa accettazione dei moderatori ed è generalmente aperto a tutti.

 

Società Dante Alighieri

Il comitato di Manchester del noto ente di diffusione della cultura italiana all’estero è stato fondato nel 1996 ed e aperto a italiani e stranieri per una modica quota di iscrizione . Si occupa prevalentemente di organizzare eventi volti alla diffusione della cultura italiana, corsi di lingua e sessioni di conversazione in italiano per gli stranieri che desiderano imparare la nostro lingua.

Nel 2008 il comitato di Manchester ha siglato un accordo con la Manchester University ed è stato ufficialmente riconosciuto come Centro Certificatore Plida (Progetto Lingua Italiana Dante Alighieri). La Dante Alighieri dispone anche di una piccola biblioteca di libri in italiano che è possibile ritirare previa prenotazione.

 

CDLCI  – Centro Di Lingua e Cultura Italiana

 Il CDLCI “Leonardo da Vinci” è un ente pubblico che ha come fine la promozione della cultura italiana in Inghilterra e prevalentemente l’organizzazione di corsi di lingua italiana, tenuti da insegnanti esperti, oltre ad organizzare eventi ad hoc. Il CDLCI ha una pagina Facebook.

 

MIA – Manchester Italian Association 

processione

La processione di Luglio

La Manchester Italian Association è senza dubbio la più antica  associazione di italiani a Manchester. Nel 1986 la “Mutual Aid Society” fondata nel 1900 si fuse con l’ “Italian Catholic Society” fondata nel 1888, dando vita alla “Manchester Italian Catholic and Mutual Aid Society”. Nel 1997 l’associazione cambiò il proprio nome in “Manchester Italian Association” (MIA). Lo scopo originario dell’associazione è quello di promuovere il welfare della comunità italiana, promuovere i legami con l’Italia oltre che la storia e la cultura del paese.

Ogni anno l’associazione organizza la pittoresca processione della Madonna del Rosario, generalmente nel mese di Luglio. La processione parte da Ancoats per poi terminare il proprio percorso alla cattedrale St.John di Salford.

 

Manchester Italian Group – Meetup

Attivo dal 2006 il  Manchester Italian Group organizza incontri attraverso la piattaforma web di Meetup.com. La finalità del gruppo è quella di organizzare  incontri ad hoc per italiani o amanti della cultura italiana, generalmente seduti a tavola per una pizza o una birra.   La partecipazione agli eventi é di fatto gratuita con una  minima quota annuale di £1 all’anno per sostenere le spese del sito web. Costituito da un nocciolo di rappresentanti che permettono di conservarne l’identità in quanto gruppo, ha  membri attivi che coprono qualunque fascia di età.

 

Italian Kids

“Italian Kids” è  un’associazione di genitori italiani che si incontra regolarmente per permettere ai figli di famiglie italiane, in età scolare e prescolare – di fare nuove amicizie e parlare l’italiano. Il gruppo si incontra una domenica al mese dalle 11:00 alle 13:00 presso il Broughton Hub a Salford. Il gruppo opera attraverso insegnanti e animatori esperti. I bambini sono divisi in tre gruppi di età, i Puffi, gli Indiani e i Pirati.

 

MUIS – Manchester University Italian Society

L’Italian Society della Manchester University si rivolge agli studenti italiani ed erasmus che frequentano la Manchester University, oltre che gli studenti internazionali che fanno parte dell’Italian Language Department. Finalità dell’associazione è quella di organizzare eventi e progetti ad hoc oltre a promuovere la cultura e la lingua italiana in ambito universitario e non.

 

Per segnalare un nuovo gruppo di Italiani o associazioni di Italiani a Manchester scriveteci una mail a italianiamanchester@gmail.com.

 

 

 

 

 

4 replies

  1. salve, ho una entrevista di lavoro al ristorante cost to cost, ( assistant kitchen manager) premeto che e
    sono arrivata una settimana fa a manchester e prima volta in UK a lavorare, vorrei sapere si qualcuno ha gia lavorato in questo ristorante e si mi puo dare una dritta per l’intervista perche non so come funziona, se le regole in cucina sono come da noi ecc…grazie

  2. Sto cercando lavoro da subito .qualsiasi lavoro…patente B+C..chi mi puo aiutare , mi puo lasciare qui la sua risposta per favore.Grazie mille.Gimmy

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s