I servizi consolari in UK

Se una qualsiasi informazione in questo articolo è in contrasto con una fonte ufficiale (ovvero i siti del Consolato di Londra e del Consolato di Manchester), fidatevi della fonte ufficiale. Farò, ovviamente, del mio meglio per mantenerlo aggiornato e corretto.

Il Consolato Generale d’Italia a Londra
Il Consolato Generale d’Italia a Londra ha sede presso l’edificio:

Harp House
83/86 Farringdon Street
London, EC4A 4BL

e si sviluppa su otto piani in un edificio di circa 1200 mq nel tradizionale quartiere di Farringdon, a pochi passi dalla City, cuore finanziario di Londra, e quartiere tradizionale dell’emigrazione italiana (Little Italy). L’edificio è posto sul lato occidentale di Farringdon Street, circa 100 metri a nord dall’incrocio con Fleet Street, sull’angolo con Harp Alley. Per raggiungere Harp House:

  • Metropolitana: Chancery Lane / St. Paul’s (Central Line), Farringdon (Hammersmith&City Line, Circle Line, Metropolitan Line) o Blackfriars (Circle Line, District Line)
  • Treno: stazioni ferroviarie City Thameslink / Farringdon / Blackfriars

Hanno sede in Harp House tutti gli uffici del Consolato Generale d’Italia a Londra, tra cui figurano: Ufficio Passaporti, Visti, Assistenza Sociale, Dipartimento Scolastico, Stato Civile-Cittadinanza, A.I.R.E., Elettorale, Carte d’Identità, Notarile, Codici Fiscali, Amministrazione, Segreteria del Console Generale e del Console, Archivio / Protocollo, Informazioni

All’interno dell’edificio è presente una macchinetta automatica per le fotografie idonee all’utilizzo per passaporti o carte di identità.

Sul sito internet del Consolato Generale è disponibile una descrizione dell’attività di ciascun ufficio. Il Consolato Generale è presente anche su Facebook con una pagina in cui vengono pubblicate moltissime informazioni, che consigliamo a tutti di seguire.

Troverete ad accogliervi il tricolore

Il Consolato d’Italia a Manchester
Il Consolato di Manchester ha aperto il 18 luglio 2022, diventando il Consolato di riferimento per tutti gli italiani al Nord/Centro Inghilterra. La sede è:

The Chancery, 2nd floor
58 Spring Gardens
Manchester M2 1EW

e occupa l’interno secondo piano dell’edificio, situato al centro di Manchester. Per raggiungere The Chancery:

  • Bus: dalla stazione: Free Bus 1, fermata Charlotte Street/Chinatown (Stop CR).
    Il Consolato dista 5 minuti a piedi da Piccadilly Gardens, capolinea di moltissimi autobus.
  • Treno: stazione ferroviaria Manchester Piccadilly, 15 minuti a piedi.

Al momento i numeri di telefono non sono ancora stati attivati.

Sul sito internet del Consolato Generale è disponibile una descrizione dell’attività di ciascun ufficio. Il Consolato Generale è presente anche su Facebook con una pagina in cui vengono pubblicate moltissime informazioni, che consigliamo a tutti di seguire.

Dai servizi finora attivati, si può osservare che il Consolato di Manchester sta adottando un approccio postale/a distanza per l’erogazione dei servizi, ove possibile. In particolare, viene specificato sul sito di non andare mai al Consolato di Manchester senza un appuntamento, perché verrà rifiutato l’ingresso (con due eccezioni, che hanno però orari precisi: gli ETD, e l’autentica di firme di genitori extra-UE). Anche per le procedure d’urgenza è comunque necessario inviare un’e-mail per poi ottenere un appuntamento.

Giorno dopo giorno il Consolato di Manchester sta attivando sempre più servizi: occorre tenere presente che gli uffici sono sottoposti a una domanda elevata, dovendo far fronte sia alle esigenze ordinarie, sia alle procedure di attivazione dei servizi ancora non attivati, e sia alle imminenti elezioni politiche.

Informazioni generali
Da Giugno 2021, gli appuntamenti per alcuni servizi possono essere prenotati online tramite il servizio Prenot@mi. Ricordiamo che da Gennaio 2023 sarà obbligatorio disporre di SPID (l’identità digitale italiana) per accedere ai servizi consolari digitalmente. Abbiamo realizzato una guida dedicata per registrarsi.

I vari uffici hanno differenti orari di apertura, pertanto consigliamo di consultarli sul sito riguardo il servizio a cui siete interessati.

Per consigli e dritte sul rinnovo dei passaporti e delle carte di identità, consultate gli articoli dedicati.

Rete consolare onoraria
In Inghilterra e Galles sono presenti diversi uffici consolari onorari: i loro titolari non sono funzionari pubblici, ma in virtù della propria esperienza e del proprio radicamento locale, costituiscono per la comunità residente un prezioso tramite con i Consolati ai fini dell’assistenza o della presentazione di numerose istanze.

Alcuni Consolati Onorari sono provvisti di kit per le impronte, e possono dunque erogare appuntamenti per rinnovare passaporti. Inoltre, essi possono autenticare le firme (es., sui moduli di esistenza in vita ai fini della riscossione della pensione) o raccogliere le domande di trascrizione di atti di stato civile del connazionale, per successiva trasmissione al Consolato Generale a Londra o a Manchester, a seconda della residenza dell’assistito. I Consoli Onorari possono anche autenticare le firme dei genitori che sono cittadini non europei sui moduli di rinnovo del passaporto dell’altro genitore o del figlio minore.

Ogni cittadino può avvalersi esclusivamente dei servizi dei Consolati Onorari legati al proprio Consolato di appartenenza. Potenziale eccezione le autentiche delle firme, che dovrebbero essere autenticabili da qualsiasi Console Onorario.

I Consolati Onorari che fanno riferimento a Londra sono:

Ci sono, inoltre, i seguenti Consolati Onorari in territori esterni al Regno Unito:

I Consolati Onorari che fanno riferimento a Manchester sono:

Per leggere la lista ufficiale, potenzialmente con informazioni più aggiornate, cliccate qui.

Il Consolato Onorario a Manchester (ora chiuso)
A Manchester era presente un Consolato Onorario situato a 111 Piccadilly, che svolgeva svariate prestazioni, tra cui autentica di firme e rinnovo passaporti. In seguito all’apertura del Consolato di carriera, tale Consolato è stato chiuso.

Edimburgo
Il Consolato di riferimento per gli italiani in Scozia è, invece, quello di Edimburgo.

25 commenti

  1. Thank you for the information, I have a problem and nobody has been able to help me, my father was Italian (now deceased) he never registered me in the Italian consulate as his son, but I do have all the documentation translated and legalized in Italian as I was born in Venezuela ( I am now British )

    I spoke to a lawyer in Italy but she was unable to do anything for me as I am resident here, but she said all I needed to do was to register my birth certificate at the consulate, now I bee. Trying to get an appointment for citizenship by descent for the last 3 years and it has never shown me an available slot. Any help? Also can I do it in Manchester or only London?

    "Mi piace"

    • Hi, I don’t know about the legal stuff so I will assume that the lawyer’s advice was right: at the moment this can only be done at the Consulate in London and there is a significant backlog. I’m told that they add new slots for passports around 11pm, maybe it’s the same for citizenship by descent? Check around that time on a working day.

      As I say in the article, the Consulate in Manchester has not yet opened. When it will open, you should be able to do this there as well. There is no official opening date yet, but it should be a matter of months.

      "Mi piace"

  2. Hello I want to book visit visa to Rome, I am not a UK citizen but once I get to the point of booking appointment, it has failing since February. How can I possibly be assisted please?

    "Mi piace"

    • Hi, I’m back: the services are under high demand due to summer travels and a relaxation of pandemic rules. It is therefore very hard to find an appointment. I suggest trying different nations as a Schengen Visa, once obtained, is valid in all Schengen countries.

      "Mi piace"

    • Se ti riferisci all’articolo, ho semplicemente aggiornato il paragrafo riguardo il Consolato di Londra per riferirlo a entrambi i Consolati. E, aggiungo, se è vero che è aperto al pubblico da ieri, l’attività è in realtà iniziata da molti mesi!

      "Mi piace"

    • purtroppo il buongiorno si vede dal mattino, sono giorni che provo a prenotare appuntamento su prenota@ ma non ci sono disponibilita’, oltretutto non rispondono alle mail spedite. Per me la loro performance e’ e sara’ a livello di Londra.

      "Mi piace"

  3. Mile Grazie per informazioni, la bimba e nata in inghilterra.
    Eu settlement scheme dovrei prima fare la richiesta per il passaporto in italia poiche non sono iscrita al AIRES credi che non mi fanno rientrare in UK senza?
    Poi un altra cosa gentilmente, Jo controllato sul sito non ce il modulo per richiesta del ETD HO scaricato quello che ho visto sul sito di consolato di londra pensi che va bene lo stesso anche se e consolato di Manchester?
    Indirizzo e sempre a picador?

    "Mi piace"

    • Beh, potrebbe semplicemente iscriversi all’AIRE se risiede qui: è obbligatorio.
      Le servirà comunque il certificato di nascita del bambino legalizzato con un apostille.
      Trova l’indirizzo nell’apposito articolo sui servizi consolari su questo sito
      E no, deve usare il modulo di Manchester e comunque, le confermo che sul sito del Consolato di Manchester è presente il modulo.

      "Mi piace"

  4. Grazie, ho appena visto dopo mi hai comunicato, ieri avevo guardato e ho visto solo moduli per il passaporti e servizi civile non cera per E.T.D .
    NON sono iscrita ad AIRES perche sono vivo in italia sono in maternita ho Mia familia in inghilterra e vengo molto spesso anche per un lungo periodo sto decide decidendo se rimanere o meno visto che ho eu settlement ma ho ancora tutto in italia dunque se e quando mi stabilisco a londra mi iscrivo al Aires.
    In ogni caso ho mandato a consolato settore passaporti per sapere se mi danno appuntamento o se posso andare lo stesso giorno per registrare la nascita della bimba e richiedere emergency travelling documents.
    Spero mi rispondo

    "Mi piace"

  5. puo’ spiegarmi quali sarebbero i “giusti accorgimenti” di cui parla per prendere un appountamento? Non mi sembra che il servizio prenot@ parli di “giusti accorgimenti”, un passaporto serve o non serve, non ci sono vie di mezzo, penso.
    Poi sulle email, non so lei, ma non sono dell’ abitudine di mandare mail quando non servono quindi penso che una risposta mi debba essere data, o no?

    "Mi piace"

    • Sono spiegati nell’articolo dedicato ai passaporti.

      In ogni caso, se ci sono 1000 connazionali che vogliono un passaporto e 100 slots, è inevitabile che 900 connazionali dovranno attendere. La matematica è, ahimè, ineluttabile.

      Non sapendo cosa ha scritto, non so dirle con certezza, ma ribadisco che, so per certo, la casella email è monitorata e hanno risposto a decine di email di connazionali nei giorni scorsi.

      "Mi piace"

  6. Ho controllato la sezione passaporti e non vedo riferimenti a “giusti accorgimenti” per quanto riguarda prenotare appuntamenti.

    Per quanto riguarda la matematica se uno prova ottanta volte in tre settimane a prenotare un appuntamento, dovrebbe essere inevitabile risucire a trovare uno slot, ma l’inefficienza e’, ahime, ineluttabile.

    Ribadisco dfi aver scritto mail molti giorni fa e di non aver avuto ancora risposta. La mail era in italiano quindi non penso fosse necessaria traduzione o apostilla.

    Mi tolga una curiosita’, lei fa parte del comites?

    "Mi piace"

    • Okay! Ehm, ammetto di non vedere in che modo la matematica dovrebbe garantire un appuntamento con tentativi ripetuti. Indubbiamente continuando a provare *all’orario giusto* riuscirà prima o poi a prenderlo, o quando attiveranno i numeri di telefono potrà tentare in quel modo.

      Comunque, il problema dell’eccesso di domanda (o carenza di offerta, dipende da come si guarda il bicchiere) è noto a tutti e a tutte le istituzioni, e l’apertura di Manchester è parte dei tentativi per risolverlo. Questo non vuol dire che si passi dalla sera alla mattina ad infiniti appuntamenti disponibili in giornata: è un work in progress, e potrebbero rendersi necessari aggiustamenti in corso d’opera (ad esempio Comites e CGIE hanno già osservato e fatto presente alle autorità che tutto lascia pensare che serva assumere altro personale al Consolato di Manchester, stante il numero di connazionali per cui è competente).

      Trova la mia biografia cliccando sul mio volto a fianco a questo commento. Aggiungo: il mio approccio personale è costruttivo quando rispondo a un connazionale, per le lamentele c’è il pub. Concludo: a parer mio parlare di inefficienza è errato, si è di fronte se mai a un’insufficienza di personale o risorse che dir si voglia, ma quello che c’è, le garantisco, lavora e tanto.

      "Mi piace"

  7. Guardi io pur vivendo in uk non bevo alcolici quindi il pub non fa per me. Quello lasciamolo agli inglesi ed ai loro problemi che sono tanti…
    Per quanto riguarda il personale consolare io gia’ ero qui quando c’era il vecchio consolato che chiuse nel 2013 e le assicuro che i problemi erano gli stessi. Lei sa anche dei problemi che si riscontrano con il consolato di Londra quindi spero comprenda come un connazionale sia un po’ “incazzato” quando prova per giorni e giorni a prenotare senza alcun riscontro…..
    Nel suo post leggo che metteranno dei numeri di telefono, speriamo cio’ accada presto visto che non penso il solo sistema prenot@ possa funzionare adeguatamente.

    "Mi piace"

  8. Buonasera,
    Giorni fa ho fatto la richiesta al consolato di Londra, non me ne ero accorta che fosse solo Londra, dei codici fiscali per poi richiedere lo SPID e Londraa mi ha rifiutato la richiesta poiché ora il North Yorkshire è di competenza si Manchester. Ho provato a cercare il link ma non riesco a trovarlo ed, idem, ho inviato una mail a Manchester ma non ho ricevuto risposta. Potreste gentilmente darmi una dritta su come fare?
    Grazie in anticipo per la risposta,
    Cristiana

    "Mi piace"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Questo sito utilizza Akismet per ridurre lo spam. Scopri come vengono elaborati i dati derivati dai commenti.