I servizi consolari in UK

Il Consolato Generale d’Italia a Londra

Il Consolato Generale d’Italia a Londra ha sede dallo scorso 1 luglio presso l’edificio

Harp House
83/86 Farringdon Street
EC4A 4BL

e si sviluppa su otto piani in un edificio di circa 1200 mq nel tradizionale quartiere di Farringdon, a pochi passi dalla City, cuore finanziario di Londra, e quartiere tradizionale dell’emigrazione italiana (Little Italy). L’edificio è posto sul lato occidentale di Farringdon Street, a circa 100 m a nord dall’incrocio con Fleet Street, sull’angolo con Harp Alley. Per raggiungere Harp House:

  • metropolitana:Chancery Lane / St. Paul’s (Central Line), Farringdon (Hammersmith&City Line, Circle Line, Metropolitan Line) o Blackfriars (Circle Line, District Line)
  • treno: stazioni ferroviarie City Thameslink / Farringdon / Blackfriars

Hanno sede in Harp House tutti gli uffici del Consolato Generale d’Italia a Londra, vale a dire:

  • Passaporti
  • Visti
  • Assistenza Sociale
  • Dipartimento Scolastico
  • Stato Civile-Cittadinanza
  • A.I.R.E. / Elettorale-Carte d’Identità-Notarile / Codici Fiscali-Amministrazione-Segreteria del Console Generale e del Console-Archivio / Protocollo
  • Informazioni

Sul sito internet del Consolato Generale – www.conslondra.esteri.it – è disponibile una descrizione dell’attività di ciascun ufficio. Il Consolato Generale è presente anche su Facebook con un gruppo. Il Consolato Generale è aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12; limitatamente al rilascio dei Fogli di Viaggio Temporanei, il Consolato Generale è aperto il sabato dalle 9 alle 13 e su appuntamento la domenica dalle 9 alle 12. L’orario di servizio va dalle 9 alle 17 dal lunedì al venerdì.

Rete consolare onoraria

In Inghilterra e Galles sono presenti diversi uffici consolari onorari: i loro titolari non sono funzionari pubblici, ma in virtù della propria esperienza e del proprio radicamento locale, costituiscono per la comunità residente un prezioso tramite con il Consolato Generale a Londra ai fini dell’assistenza o della presentazione di numerose istanze. A titolo esemplificativo, i Consoli onorari/Vice Consoli onorari/Agenti consolari onorari possono raccogliere le domande di carte d’identità dei richiedenti della circoscrizione e – una volta che il documento sia stato prodotto dal Consolato Generale a Londra – possono restituirli al richiedente, senza che questi debba recarsi a Londra. Essi possono altresì autenticare le firme (es., sui moduli di esistenza in vita ai fini della riscossione della pensione) o raccogliere le domande di trascrizione di atti di stato civile del connazionale, per successiva trasmissione al Consolato Generale a Londra. Gli uffici dei titolari della rete consolare onoraria si trovano a: Ashford, Birmingham, Bristol, Cardiff,Cheshunt, Gibilterra, Guernsey, Hull, Jersey, Liverpool, Newcastle, Nottingham, Peterborough, Watford, Woking, Manchester. È in fase di istituzione anche un ufficio del Console Onorario a Bedford.

Per rispettivi indirizzi e orari di ricevimento, cliccate qui.

Tratto dal documento Primo Approdo, a cura del consolato generale d’Italia.

1 reply

  1. Ma se mi trasferisco a Manchester, poi per tutto l’iter burocratico comunque devo recarmi al consolato di LONDRA?

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s