I servizi consolari in UK

Il Consolato Onorario a Manchester
A Manchester è presente, per il momento, un Consolato Onorario che svolge svariate prestazioni, tra cui autentica di firme e rinnovo passaporti.

Al momento (Agosto 2021) ci risulta che:

Molte altre informazioni sono disponibili sul loro sito web: cliccate qui.

Nel 2019 con il “Decreto Brexit” è stata annunciata l’apertura di un vero e proprio Consolato a Manchester (con pieni poteri dunque, non onorario). Tuttavia, a causa della pandemia da Covid-19 l’apertura è, per ora, rimandata a data da destinarsi.

Il Consolato Generale d’Italia a Londra
Il Consolato Generale d’Italia a Londra ha sede presso l’edificio

Harp House
83/86 Farringdon Street
London, EC4A 4BL

e si sviluppa su otto piani in un edificio di circa 1200 mq nel tradizionale quartiere di Farringdon, a pochi passi dalla City, cuore finanziario di Londra, e quartiere tradizionale dell’emigrazione italiana (Little Italy). L’edificio è posto sul lato occidentale di Farringdon Street, circa 100 metri a nord dall’incrocio con Fleet Street, sull’angolo con Harp Alley. Per raggiungere Harp House:

  • Metropolitana: Chancery Lane / St. Paul’s (Central Line), Farringdon (Hammersmith&City Line, Circle Line, Metropolitan Line) o Blackfriars (Circle Line, District Line)
  • Treno: stazioni ferroviarie City Thameslink / Farringdon / Blackfriars

Hanno sede in Harp House tutti gli uffici del Consolato Generale d’Italia a Londra, vale a dire:

  • Ufficio Passaporti
  • Visti
  • Assistenza Sociale
  • Dipartimento Scolastico
  • Stato Civile-Cittadinanza
  • A.I.R.E. / Elettorale-Carte d’Identità-Notarile / Codici Fiscali-Amministrazione-Segreteria del Console Generale e del Console-Archivio / Protocollo
  • Informazioni

Sul sito internet del Consolato Generale è disponibile una descrizione dell’attività di ciascun ufficio. Il Consolato Generale è presente anche su Facebook con una pagina in cui vengono pubblicate moltissime informazioni, che consigliamo a tutti di seguire.

Da Giugno 2021, tutti gli appuntamenti vanno prenotati online tramite il servizio Prenot@mi. Ricordiamo che da Dicembre 2022 sarà obbligatorio disporre di SPID (l’identità digitale italiana) per accedere ai servizi consolari. Abbiamo realizzato una guida dedicata per registrarsi.

I vari uffici hanno differenti orari di apertura, pertanto consigliamo di consultarli sul sito riguardo il servizio a cui siete interessati.

Edimburgo
Il Consolato di riferimento per gli italiani in Scozia è, invece, quello di Edimburgo.

Rete consolare onoraria
In Inghilterra e Galles sono presenti diversi uffici consolari onorari: i loro titolari non sono funzionari pubblici, ma in virtù della propria esperienza e del proprio radicamento locale, costituiscono per la comunità residente un prezioso tramite con il Consolato Generale a Londra ai fini dell’assistenza o della presentazione di numerose istanze. A titolo esemplificativo, i Consoli onorari/Vice Consoli onorari/Agenti consolari onorari possono raccogliere le domande di carte d’identità dei richiedenti della circoscrizione e – una volta che il documento sia stato prodotto dal Consolato Generale a Londra – possono restituirli al richiedente, senza che questi debba recarsi a Londra. Essi possono altresì autenticare le firme (es., sui moduli di esistenza in vita ai fini della riscossione della pensione) o raccogliere le domande di trascrizione di atti di stato civile del connazionale, per successiva trasmissione al Consolato Generale a Londra. Gli uffici dei titolari della rete consolare onoraria si trovano, in particolare, a Manchester.

Per rispettivi indirizzi e orari di ricevimento, cliccate qui.

3 comments

  1. Ma se mi trasferisco a Manchester, poi per tutto l’iter burocratico comunque devo recarmi al consolato di LONDRA?

    Like

  2. Thank you for the information, I have a problem and nobody has been able to help me, my father was Italian (now deceased) he never registered me in the Italian consulate as his son, but I do have all the documentation translated and legalized in Italian as I was born in Venezuela ( I am now British )

    I spoke to a lawyer in Italy but she was unable to do anything for me as I am resident here, but she said all I needed to do was to register my birth certificate at the consulate, now I bee. Trying to get an appointment for citizenship by descent for the last 3 years and it has never shown me an available slot. Any help? Also can I do it in Manchester or only London?

    Like

    • Hi, I don’t know about the legal stuff so I will assume that the lawyer’s advice was right: at the moment this can only be done at the Consulate in London and there is a significant backlog. I’m told that they add new slots for passports around 11pm, maybe it’s the same for citizenship by descent? Check around that time on a working day.

      As I say in the article, the Consulate in Manchester has not yet opened. When it will open, you should be able to do this there as well. There is no official opening date yet, but it should be a matter of months.

      Like

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.