Affittare casa: link utili

Cercare casa a Manchester non è difficile, soprattutto grazie ai numerosi siti internet che raccolgono vari annunci immobiliari. Importate è però conoscere le regole basilari del mercato immobiliare inglese, in modo da potersi svincolare facilmente da grovigli burocratici o evitare brutte sorprese.

Cerco casa disperatamente:

Dopo l’acquisto del biglietto aereo comincerà la sfrenata ricerca della stanza, dell’appartamento o della casa  giusta che vi ospiterà durante l’avventura inglese. Non temete, avete ben due modi per muovervi:

  • Ostelli:

http://www.yha.org.uk/hostel/Manchester

http://hattershostels.com/

  • Cercando case o stanze condivise attraverso siti come:

http://www.flatshare.com/manchester-flat-share/

http://uk.easyroommate.com/

http://www.spareroom.co.uk/

https://www.couchsurfing.org/group.html?gid=41105

http://www.gumtree.com/flats-houses/Manchester

https://www.airbnb.co.uk/ (consigliato solo per brevi periodi)

In questi siti troverete principalmente annunci pubblicati da privati e non dovrete pagare le spese che in genere richiedono le agenzie. Ricordate che l’ammontare dell’affitto potrà essere espresso per settimane (PW) o per mesi (PCM), importante è però chiedere in anticipo cosa includerà il vostro affitto, poiché a parte andranno poi aggiunte le spese: corrente, gas e Council Tax.

Il modo piú sicuro per fittare una stanza é senz’altro tramite:

http://www.zoopla.co.uk/

http://www.rightmove.co.uk/property-to-rent/Manchester.htm

In questo caso si tratta di motori di ricerca che raccolgono annunci immobiliari per appartamenti o case (Furnished o Unfurnished) gestiti dalle agenzie. Importante fin da subito sarà chiedere il costo (Fee) per il servizio dell’agenzia, che sarà a vostro carico.

L’agenzia mi ha chiesto un Credit Check, cosa faccio?

È possibile che il proprietario di casa o l’agenzia immobiliare vi chiedano di verificare la solvibilità (Credit Check), esibendo lettere di datori di lavoro, estratti bancari, qualsiasi documento dimostri che vivete in UK.

Se non avete una storia di credito in Uk, non avete un garante in UK o non avete ancora un lavoro molto probabilmente vi verra’ richiesto il pagamento di 6 mesi anticipati..

È normale che l’agenzia mi abbia chiesto un deposito anticipato?

Una volta firmato il contratto, normalmente vi verrà richiesto di versare anticipatamente un deposito, che può essere l’equivalente di un mese e mezzo di affitto e che viene restituito alla scadenza del contratto di affitto, qualora la casa non sia stata danneggiata. Diverse agenzie prevedono un check-in effettuato da un professionista con relativo inventario che certifica lo stato dell’immobile al momento di prendere possesso della casa, mentre al termine del contratto verrà effettuato un check-out che attesta la conformità alle condizioni iniziali. Generalmente il check-in viene pagato dal padrone di casa, mentre il check-out viene pagato dall’affittuario.

Basta, voglio tornare a casa! Ma il mio contratto non è ancora finito…

Alcune agenzie o proprietari di casa richiedono una permanenza minima di almeno 6 mesi, vi invitiamo a leggere bene le clausole del contratto, perché in caso decidiate di lasciare l’appartamento prima del termine, la caparra non verrà restituita, se non nel caso l’agenzia o il proprietario trovino un rimpiazzo.

42 replies

    • ciao, sono una prof di filosofia, ho 45 anni devo imparare l’inglese velocemente.Cerco dal 29 gennaio al 19 febbraio un posto letto o camera condivise economicissima.Sono bilingua francese sono abituata al caos ho 4 figli .Posso offrire ospitalità sulla costa azzurra a menton nizza ventimiglia in contemporanea o in differita se gradito.Cerco anche consigli per corso lingua o lezioni private max 15 sterline all’ora.grazie gianpaolo_paola@yahoo.it cell.00393669724460 ho watzap per chiamate e anche skype.

      • buonasera, io sono una signora inglese e cerco un student per affitare la mia stanza vuota.vivo a nord Manchester dal lato nord, un poco lontano da Salford. ci vuole 35 mins per arrivare al centro di Manchester e poi altro 15 per raggiungere Salford.

      • Ciao mio figlio studia a Manchester ,si è appena liberata una stanza con bagno nel suo appartamento ,si trova vicina in centro vicino ad arnadale se ti può interessare contattami
        grazie

      • Ciao Sandra , io mi trovo qui a Manchester e sto impazzendo per cercare un appartamento , chiedono 6 mesi se riesci prima di domani a leggere contattami 393389605855

    • Ciao sono Mirko e vivo a Sale lavoro a trafford center ma inizio un corso da Tony e Guy domani e mi devo spostare a Manchester sarei interessato alla stanza. Potresti informarmi delle condizioni.ciao

  1. Ciao a tutti,
    ho avuto un piccolo problema.
    Praticamente io e una mia amica stavamo cercando casa e tutte le agenzie ci hanno risposto dicendo che per potercela affittare avevano bisogno di almeno un contratto di lavoro.. noi ancora siamo in Italia e ovviamente senza National Insurance Number non possiamo cercare/trovare lavoro e di conseguenza niente casa..
    Come possiamo fare?

  2. Ciao Isabella,
    in realtà è quasi impossibile trovare casa in UK dall’Italia, è consigliabile essere sul posto. Noi vi consigliamo di prendere una stanza in un ostello inizialemente, oppure tramite airbnb: https://www.airbnb.it/ in modo da condurre le ricerche da qui. Ricordate che le 3 cose essenziali da fare sono: NIN, conto in banca e sim inglese. La sim è molto importante perchè in caso di colloquio il primo è telefonico, dovrete essere sempre reperibili. Però date un’occhiata al gruppo fb “italianiamanchester”, spesso i ragazzi postano annunci di stanze da affittare, quindi senza il “passaggio” dell’agenzia, anche se è bene vedere le stanze dal vivo e non fidarsi solamente delle foto. Speriamo di esservi stati utili!
    Vi auguriamo una buona giornata!

  3. Salve, io avrei intenzione di trasferirmi in Inghilterra, ma mi viene richiesto di avere garanzie lavorative per poter affittare e ovviamente per almeno il primo mese, non posso avere tali garanzie.Come potrei fare quindi per affittare comunque un appartamento

    Grazie mille

  4. salve ragazzi cerco due stanza o nella stessa casa o nello stesso palazzo per me e un mio amico ,qualcuno potrebbe darci una mano !!! ci trasferiremo a marzo e siamo un po’ in ansia x il problema casa . grazie mille

  5. ciao ragazzi sto cercando una doppia in citta’ o un monolocale con una doppia sui £ 400,00 ,se qualcuno puo’ aiutarmi o se ha disponibilita’, io gia sono a Manchester da 3 settimane.

  6. Ciao a tutti, sto cercando una stanza vicino alla Manchester university, dovrei stare in Manchester dai primi di luglio ai primi di novembre per motivi di studio (phd) ma non riesco a trovare neanche una sistemazione (max 400 euro al mese), qualcuno può aiutarmi? Grazie!

  7. sono stefano.ho una casa da affittare da oggi fino a fine agosto.sta al centro salford central station a 10 minuti a piedi da piccadilly gardens.chiunque sia interessato puo contattarmi su whats app 3387515319 oppure sulla mia email stefanosanderra@hotmail.com.

  8. CIAO, STO CERCANDO UN MINIAPPARTAMENTO OPPURE UNA STANZA CON BAGNO (max 700 £ spese incluse) VICINO ALLA METROPOLITAN UNIVERSITY DI MANCHESTER, SE QUALCUNO PUO’ AIUTARMI’ GRAZIE

  9. Salve ragazzi, mi trasferisco a Manchester l’8 gennaio, sono alla ricerca di una stanza doppia non troppo lontana dal centro dove seguirò un corso di inglese. Il budget è sui 350£ al mese, qualcuno può aiutarmi?

  10. salve, vado a studiare a Manchester in ottobre in una scuola di musica, ma vorrei trovare un appartamento privato, monolocale solo per me (non sopporto feste e studenti rumorosi e pare che li ce ne siamo molti). volevo sapere se una cosa del genere è fattibile a prezzi moderati, e che sia a tutti gli effetti un appartamento mio, anche se pago l’affitto, dove posso ospitare chi voglio ogni tanto. grazie, spero in una risposta 🙂

    • hello alessandra, hai trovato una casa o camera ancora? se leggi quello che ho scritto sotto ti potrebbe essere utile.
      Io ho una stanza grande a casa mia sui dintorni di Manchester. vivo sola e la mia casa e molto silenziosa. lavoroin una casa di riposo e sono fuori meta della settimana a lavorare. ho un gatto ed un cane. scrivimi se interessata, cathy,
      0745 5136892.

  11. buonasera a tutti, io sono una signora inglese e cerco un student o qualche italiano/a per affitare la mia vuota stanza a casa mia. vivo verso 8 miglia di Manchester centro, raggiungibile facilmente con autobus o treno in 35 minuti.
    Richiedo £300 al mese e una cauzione di £100. e richiedo 2 referenze/raccamadazione serie da Vostro lavoro o l universita.se interessata contattarmi; 0044 0745 5136892 / 0044745 5136892.grazie.cathy.

    • Ciao sono Mirko e vivo a Sale lavoro a trafford center ma inizio un corso da Tony e Guy domani e mi devo spostare a Manchester sarei interessato alla stanza. Potresti informarmi delle condizioni.ciao.

  12. Ciao sono una donna che sta cercando casa entro metà agosto a Manchester …ricercherei una casa in affitto per i miei 3 figli e me ovviamente…rispondetemi al più presto possibile..grazie

  13. Salve vorrei una informazione, e così difficile prendere una casa in affitto nel great di Manchester? mi dicono che bisogna fare l’application, e poi aspettare 2/3 settimane per l’esito, tutto questo avendo un conto corrente contratto di lavoro e garante, è davvero così complicato? una persona che conosco mi ha detto che sono già 3 mesi che cerca, ogni appuntamento che prende tramite agenzia, dice che si presentano più di 2/3 persona a vedere la stessa casa, ti chiedono di compilare l’application, che si paga, e poi loro sceglieranno a chi dare la casa, tutto questo è possibile? oppure potrebbero essere solo scuse? scusa il papiro e grazie per una tua eventuale risposta

  14. Ciao a tutti, ho una stanza disponibile nella zona di Newton heath, 15 minuti con l autobus dal centro. L’affitto e di 300 al mese. Sw siete interstatI conttatatemi. Mery 07470348455

  15. Ciao a tutti. Siamo una coppia di italiani. Il 2 novembre arriviamo a Manchester e stiamo cercando un stanza doppia da spendere sui 350 tutto compreso. non troppo lontano da manchester centro (come salford, hulme, cheetam hill, stretford, levenshulme, oldtrafford o altre zone nelle vicinanze). vi ringraziamo in anticipo.
    Maura e Davide.
    per contattarmi: maura.pireddu@gmail.com

  16. Ciao a tutti!

    Cerco affittuari per appartamento situato tra Withington e West Didsbury.

    Appartamento primo piano, composto da due stanze da letto, due bagni, spazioso soggiorno, parcheggio privato e giardino in condivisione. Disponibile da giugno, 650 pound al mese.
    indirizzo mail: marianna.barcellona@libero.it

  17. Ciao a tutti, mi sto muovendo a Manchester e ho poco tempo prima di iniziare a lavorare. Cerco una stanza per la prima (o le prime) settimana di aprile 2017. Possibilmente area Chorlton/Didsbury, perché intendo cercare una sistemazione stabile in questa zona. Qualche suggerimento? Grazie mille per qualunque aiuto. La mia mail è ruggerochiminazzo@gmail.com.

  18. Ciao a tutti, sono appena arrivato a Manchester e sto cercando una stanza disponibile da subito per qualche mese in zona Didsbury/Fallowfield. Grazie molte.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s