National Insurance number

Se siete appena arrivati o ancora in cerca di un lavoro, è obbligatorio disporre del National Insurance number (NIN o NINo), ovvero il codice fiscale inglese. Il NIN va comunicato al proprio datore di lavoro (sarà il datore di lavoro infatti a chiedervelo), ma è necessario anche per poter andare dal medico.

Ma cos’è esattamente il National Insurance number?

Ogni persona con un impiego ed uno stipendio al di sopra delle £149 settimanali, al di sopra dei 16 anni, o che guadagna più di £5725 all’anno se lavoratore autonomo, è tenuto a contribuire al National Insurance, ovvero il fondo statale per pensioni e benefits assistenziali. Il National Insurance number è in effetti un codice alfanumerico, una sorta di codice fiscale inglese, a cui sono associati i contributi versati negli anni di impiego in UK. Il contributo viene automaticamente dedotto dal tuo stipendio lordo, come descritto qui.

Quando posso richiedere il NIN?

Si richiede il National Insurance number quando:

  • avete cominciato o state per cominciare a lavorare (employed)
  • lavorate autonomamente (self-employed)
  • in caso siate in UK per un tirocinio e volete pagare volontariamente dei contributi (possono richiederlo tutti quelli che pensano di poter avere dei vantaggi con il NIN)

Come faccio ad ottenere il NIN?

Per ottenere il National Insurance number, è necessario contattare il Job Centre Plus allo 0345 600 0643, dal lunedì al venerdì, dalle ore 8 am fino alle 6 pm. Il Job Centre Plus vi invierà il modulo di domanda e potrà chiamarvi anche per un colloquio, presso la filiale più vicina al vostro indirizzo; normalmente è necessario allegare alla domanda un documento di identità da cui sia evidente la fotografia (anche la patente).

Cosa portare al colloquio per il NIN?

Al colloquio è necessario portare un passaporto o carta d’identità e la prova di indirizzo (anche una lettera del padrone di casa che attesta che si vive presso la sua abitazione, con un numero di telefono per averne conferma). Per maggiori informazioni, potrete recarvi sul sito del Governo UK.

Riassumendo, come devo muovermi?

Bisognerà fare domanda per il NIN chiamando il DWP (Departement for Work and Pension), vedere il numero telefonico del Job Centre su indicato. L’operatore telefonico vi farà una serie di domande (in caso di difficoltà potrete richiedere se dispongono di un interprete). Le domande hanno lo scopo di verificare se avete effettivamente bisogno di un NIN, oppure verificare che non abbiate già un NIN. Vi verrà richiesto l’attuale indirizzo, in modo da potervi spedire una lettera di invito per il successivo colloquio (interview) negli uffici del Job Centre Plus più vicini. Sempre per via telefonica vi verrà chiesto di portare con voi alcuni documenti come il passaporto o la carta d’identità, una prova della vostra residenza a Manchester (contratto d’affitto, lettera della banca etc). Se già lavorate in UK, serviranno inoltre i documenti del vostro attuale datore di lavoro, come una busta paga, oppure una lettera di presentazione del datore di lavoro, in alcuni casi potrebbero richiedere anche il contratto di lavoro. Nel caso in cui siete in cerca di lavoro, vi potranno richiedere i dettagli delle agenzie di collocamento da voi contattare. Tra la telefonata ed il giorno del colloquio potrebbero passare dai 14 ai 20 giorni. Non sorprendetevi se durante il colloquio dal vivo vi verranno fatte le stesse domande del colloquio telefonico, il tutto è fatto per accertare la vostra identità. Alla fine del colloquio vi verrà inviato a casa il NIN, ci vorranno non più di 8 settimane. Durante questo periodo d’attesa dovrete utilizzare il numero provvisorio.

24 replies

  1. ciao!
    personalmente non ho ricevuto alcun modulo di domanda e ho effettuato il colloquio senza dover portare alcuna prova di indirizzo presso il jobcenter di rusholme in data 11/03/14
    giuseppe

  2. Greate post. Keep writing such kind of information on your
    page. Im really impressed by your blog.
    Hey there, You have performed a great job. I’ll definitely digg it and individually recommend to my friends.

    I am sure they’ll be benefited from this web site.

  3. ciao,a breve andro a vivere ad mio zio in inghilterra,ma come faccio con la prova dell’indirizzo?besta che dico che vivo a casa di mio zio o devo fare altro per avere nin?

  4. Salve a tutti, verso la metà di Novembre sarò a stoke on trent per poter iniziare a lavorare nel ambito della ristorazione e spero che la laurea in enologia presa in Italia mi serva per poter ottenere qualcosa. La mia domanda è la seguente per richiedere il nin, oltre chiamare a il numero potrei averlo andando direttamente al job center? Quanto tempo può durare il nin? se uno vuole vivere e stabilirsi li è possibile farlo o c’è molta difficoltà? Grazie mille delle risposte che riceverò. Questo sito mi è davvero molto utile. Saluti a tutti!

    • Ciao Maurizio, ci fa piacere che il sito ti sia stato utile!
      Per rispondere alle tue domande:
      1. Si, devi prenotare un appuntamento chiamando al Job Centre e non puoi presentarti direttamente lì senza una prenotazione.
      2. La validità è illimitata.
      3. Non ci sarà bisogno di fare salti mortali come per la burocrazia italiana, in genere ti inviano tutto a casa. Per sicurezza porta con te sempre qualche cosa che attesta dove vivi, ad esempio bollette, anche l’abbonamento della palestra, qualsiasi cosa in cui compare il tuo nome affiancato all’indirizzo.

      Ti auguriamo una buona giornata, e speriamo che la tua avventura in UK possa cominciare alla grande!

      Un saluto,
      il team di Italiani a Manchester

  5. Salve a tutti e veramente complimenti !!! One more information please …..quindi è automaticamente impossibile trovare lavoro senza il Nin? O vi è la possibilità di trovare un lavoro prima di richiedere esso?? Grazie

  6. salve a tutti io e mio marito vogliamo trasferirci per gl inizi del anno….qualcuno conosce dei plasterers /painters italiani o inglesi …grazie

  7. Ciao a tutti, mi chiamo Arezia e a breve mi trasferirò a Manchester col mio fidanzato.
    Scusate ma il NIN provvisorio in quanto tempo lo danno?

  8. Ciao Ho lavorato a londra 15 anni fa e conto di tornarci per restarci. Ho già un national insurance number? ho devo chiederne uno nuovo?

    • Ciao Francesca , anche io 15 anni fa ero a londra e spulciando nelle vecchie buste ho trovato il NIN provvisorio anche io voglio tornare e vorrei capire se è valido per cominciare oppure no . ciao e speriamo di riuscirci nuovamente nell’avventura Londinese .

  9. Ciao,
    Volevo chiederti una cosa importante: sono a Manchester ed attualmente sto a casa della mia ragazza che è qua da Settembre. Posso ricevere il NIN anche senza alcun documento che attesti il fatto che abbia domicilio in UK?
    Grazie mille per la risposta.

  10. Ciao a tuttiii xD .. Siamo Io e mia moglie a vivere quì a Manchester da ormai un’anno, e non abbiamo ancora sinceramente conosciuto nessun Italiano, incontrato sì milioni ma conosciuto e fatto amico nessuno, volevo chiedervi dov’è la comunità italiana , grazie mille dell’attenzione
    con amore Riki & Phoebe ☺

  11. ciao a tutti, il mio ragazzo è appena arrivato a Manchester e io vorrei capirci qualcosa per aiutarlo, quindi vi chiedo: se per ottenere anche solo il NIN provvisorio deve dimostrare di abitare da qualche parte, allora può affittarsi una stanza senza NIN? Spero in una vostra rispsota, grazie

  12. Salve vorrei capire sse compilandoun formulo e iinviandolo x riceverlo a casa gratis ssenza colloquio è ppossibile, xk una ragazza inglese mi sta aiutando e dice di aver inviato un modulo con i miei dati e mi dovrebbe aarrivare a casa, ma ho i miei dubbi.. Non le credo al 100% quindi chiedo a voi.. Grazie

  13. Ciao ragazzi vorrei alcuni consigli:
    Mi sto trasferendo insieme alla mia ragazza a Manchester e giovedì saremo lì! Partiamo da zero , abbiamo preso in affitto una stanza per 10 giorni , poi siamo alla ricerca di lavoro e casa ! Ma dai primi tentativi dall’Italia abbiamo visto che le agenzie immobiliari chiedono 6 mesi anticipati ( non sono nelle nostre possibilità economiche ) se non si ha un lavoro! Per ottenere il lavoro ci Vuole il Nin per ottenere il Nin ci vuole un’indirizzo fisico o un lavoro o quindi una casa ! Qualcuno ha delle dritte su come muoverci! Grazie ragazzi !spero in una vostra risposta quanto prima! Saluti M&F

    • Ciao ragazzi, in verità ci sono anche proprietari di case che non richiedono il NIN o documenti vari (ovviamente parliamo di stanze o case non gestite da agenzie). Provate a vedere un pò tra i vari annunci di privati, dovrebbe esserci proprio una pagina facebook.
      Buona giornata e buona fortuna!!! 🙂

  14. Ciao a tutti! Ho una domanda…Ho iniziato a lavorare all univesita di manchester all inizio di febbraio, quindi ho un contratto, e ho applicato al NIN, che tra le varie cose, mi serve anche per aprire un conto in banca. Ho un appuntamento per la prossima settimana. Ora, il problema è che sto ancora cercando una casa e al momento sono ospitata a casa di un amica. Quindi per provare che vivo da lei non so come fare, dato che il mio nome non esce da nessuna parte, ne sulle bollette ne sul contratto dell appartamento. Qualcuno mi puo dare un consiglio?

  15. salve. sono appena arrivato a manchester e ho chiamato il job center plus per ottenere il nin. alla fine dell’ intervista telefonica, oltre a darmi la data per l appuntamento, mi hanno rilasciato un codice di 9 cifre. è il nin provvisorio o altro? avrei bisogno di più chiarezza a riguardo. grazie in anticipo!

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s