Università a Manchester

Completare un percorso di studio all’interno del sistema accademico britannico può rappresentare una delle vie più dirette per inserirsi con successo nel mercato del lavoro inglese ed internazionale. Le notevoli rette accademiche, pagabili anche tramite l’ottenimento di uno Student Loan (prestito d’onore), corrispondono ad un altrettanto elevato livello di servizio, attento ad una preparazione fortemente pratica, che la maggior parte delle università britanniche offre ai propri studenti.

Purtroppo, a causa della Brexit, per chi non ha l’EU Settlement Scheme (cioè chi è entrato nel Regno Unito prima del 31 Dicembre 2020, o un loro familiare) le università inglesi hanno costi significativamente più alti rispetto al passato.

L’offerta accademica di Manchester
Manchester, considerata la most fashionable student city in the UK, ospita la bellezza di quattro università. Alcune di queste realtà, oltre che a piazzarsi tra le migliori università in ambito internazionale, sono in forte crescita ed espansione. L’università principale è la University of Manchester, tra le prime dieci università in UK, e tra le prime 50 al mondo. Inoltre, ci sono altre due università, la Manchester Metropolitan University e la Salford University, e infine un conservatorio (Royal Northern College of Music).
Con l’eccezione della Salford University, le altre tre si trovano in un’area contigua, a sud-est del centro (su Oxford Road).

Fare domanda di iscrizione
I corsi offerti, i costi e le entry requirements sono descritti all’interno di ogni percorso di studio. I corsi Undergraduate (BA, Bachelor of Arts o BSc, Bachelor of Science) si riferiscono ai nostri corsi universitari di primo livello (triennali); i Postgraduate Degrees (MA, MSc, PhD, etc.) sono invece i corsi universitari di secondo o terzo livello (Master, dottorati di ricerca, etc).
Le domande di ammissione per i corsi Undergraduate devono essere inoltrate ad un organismo centralizzato denominato UCAS (Universities and Colleges Admissions Service). Il modulo e le indicazioni di tutti i corsi di laurea disponibili presso le università britanniche possono essere scaricate tramite il sito UCAS. Non è per nulla automatico o scontato essere ammessi: richiederanno infatti ottimi voti di partenza (dalla scuola secondaria o dalla laurea triennale) e una buona conoscenza dell’inglese. Inoltre, è necessario fare domanda nell’inverno precedente all’inizio dell’anno accademico. Per ulteriori dettagli, abbiamo un articolo dedicato ai Master.

Come pagare le rette accademiche
Come cittadini europei, gli studenti italiani con settled o pre-settled status, ovvero coloro che sono entrati in UK prima del 31 Dicembre 2020, sono considerati home students. Come tali hanno diritto all’ottenimento di uno student loan – prestiti a tasso preferenziale – che copre l’intera retta accademica (al momento intorno alle £9000 per ogni anno). Una volta completati gli studi e superato un certo livello di reddito, una percentuale del proprio stipendio viene detratta direttamente dalla busta paga. Per maggiori informazioni potete leggere qui.

Invece, ahinoi, gli studenti italiani che verranno in UK dopo il 31 Dicembre 2020 e che inizieranno il proprio corso dopo Agosto 2021 non saranno considerati home students e dovranno pertanto pagare una retta considerevolmente più alta rispetto agli home students (intorno ai £30000 all’anno)… senza neanche poter ottenere uno student loan.

Al di sotto di una certa soglia di reddito familiare annuo, si può chiedere un sussidio al Department for Business, Innovation and Skills. Se si presenta la domanda all’UCAS entro il 31 luglio dell’anno in cui s’intende cominciare il corso, il Department for Business, Innovation and Skills invierà automaticamente il modulo 02(E) per la richiesta del finanziamento. Il modulo è anche disponibile online.

Come faccio a convertire il mio titolo di studi?
Per chiunque abbia bisogno di farsi riconoscere il proprio titolo di studio, conseguito nel sistema italiano, basta rivolgersi al ENIC UK (National Information Centre for the recognition and evaluation of international qualifications and skills) e richiedere uno statement of comparability, per un prezzo variabile tra i £50 e £100.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out /  Change )

Google photo

You are commenting using your Google account. Log Out /  Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out /  Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out /  Change )

Connecting to %s

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.